Sabato, 08 Agosto 2020

L’Ente per i Parchi Marini Regionali, con il decreto commissariale n. 14 del 08.06.2020, ha approvato il Manifesto di intenti “Verso il contratto di costa per il Parco Marino Regionale della Calabria”, promosso dall’Assessorato Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria.

Il manifesto si propone di avviare un percorso di tutela, partecipazione e sviluppo delle aree costiere regionali di maggior pregio attraverso l’attivazione di un processo partecipativo che conduca alla sottoscrizione di un “Contratto di costa” per il Parco Marino Regionale.
Il Contratto di Costa è uno strumento di programmazione strategica integrata per la pianificazione e gestione dei territori costieri, in grado di promuovere la riqualificazione ambientale e paesaggistica attraverso azioni di prevenzione, mitigazione e monitoraggio delle criticità idrogeologiche, della qualità delle acque e di tutela delle risorse paesaggistiche e naturalistiche.
L’Ente per i Parchi Marini ritiene importante dare avvio ad una fase di ascolto del territorio e degli attori locali per la definizione di una strategia condivisa ed integrata di riqualificazione ambientale e paesaggistica delle aree costiere di propria competenza, anche con l’obiettivo di mettere a sistema le esperienze, già avviate, relativamente ai Contratti di Fiume che insistono sugli stessi ambiti territoriali.

Il Commissario Straordinario

arch. Ilario Treccosti

Icona PDF Manifesto Intenti Contratto di Costa Parco Marino Regionale