Giovedì, 30 Giugno 2022

Avvio processo partecipativo rivolto alle associazioni ambientaliste e culturali che operano nei territori interessati delle ZSC (Scaduto 06/06/2022)

 

Stesura ed aggiornamento dei Piani di Tutela e Gestione delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC) appartenenti alla Rete natura 2000 di competenze dell’Ente per i Parchi Marini Regionali della Regione Calabria (PSR Calabria 2014-20. REG (UE) N. 1305/2013 – Misura 7 -Sub Misura 7.1. Intervento 07.01.2002).

Si informa che questo Ente, costituito con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 138 del 12.12.2017 e individuato con deliberazione della G.R. della Regione Calabria n. 318 del 10.08.2019 quale Ente gestore di n. 28 Zone Speciali di Conservazione marino costiere (vedi elenco su https://www.parchimarinicalabria.it/ente-gestore-zsc/le-zsc-marino-costiere), ha avviato la procedura di stesura e aggiornamento dei Piani di Tutela e Gestione (PdG) delle 28 ZSC di propria competenza finalizzati alla salvaguardia delle peculiarità di ogni sito.
I Piani di Gestione, sulla base della valutazione delle esigenze ecologiche, dello stato di conservazione di habitat e specie e delle pressioni e le minacce, definiscono gli obiettivi di conservazione e le strategie gestionali attraverso anche la individuazione di azioni articolate in 5 tipologie differenti: (IA) interventi attivi; (RE) misure regolamentari; (INC) misure incentivanti; (MO) programmi di monitoraggio e/o ricerca; (DI) programmi didattici.
In attuazione della Direttiva Habitat 92/43/CEE, questo Ente ai fini della redazione dei Piani di Gestione considera di rilevante importanza mettere in atto attività di partecipazione e consultazione con l’obiettivo di tenere conto dei punti di vista dei soggetti che conoscono, vivono e lavorano nel territorio interessato dal sito oggetto di tutela e che possono essere parte attiva, successivamente, anche nelle attività di conservazione.
Tutte le Associazioni ambientaliste operanti nel territorio della Calabria, e in particolare nei territori dove sono ubicati le 28 ZSC marino costiere, interessate a dare il loro contributo in termini conoscitivi e propositivi nella redazione dei Piani di Gestione avviata dall’Ente per i Parchi marini regionali, sono invitate a manifestare la propria disponibilità compilando la scheda allegata e inviandola al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il seguente oggetto: “Processo partecipativo. Aggiornamento dei Piani di Tutela e Gestione delle ZSC di competenze dell’Ente per i Parchi Marini”.

SCARICA ALLEGATO

 La documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 6 Giugno 2022

Pubblicato il 21/04/2022