Domenica, 18 Aprile 2021

Comunicato Stampa 24 agosto 2020

(24 Agosto 2020)

Il Commissario Straordinario ha partecipato alla premiazione del “I° Trofeo Baia di Soverato” - Memorial “Mimmo Curcio”

Parchi Marini Calabria Trofeo Baia di Soverato

Il Circolo Velico di Soverato ha organizzato, nella giornata di domenica 23 agosto 2020, in memoria del fondatore del Circolo Velico di Soverato , il “I° Trofeo Baia di Soverato”.
A contendersi il Trofeo sono stati derive e catamarani che si sono cimentati su un percorso antistante le acque della sede nautica del Circolo Velico di Soverato e pertanto all’interno del Parco Marino Regionale “Baia di Soverato”.
L’evento ha avuto il patrocinio dell’Ente per i Parchi Marini Regionali.

Alla premiazione è stato invitato il Commissario Straordinario, arch. Ilario Treccosti, che ha dichiarato “Abbiamo aderito immediatamente all’iniziativa organizzata dal Presidente del Circolo Velico di Soverato, Nicola Gioffrè, per evidenziare che la presenza di una area protetta non riguarda solo l’implosione di restrizioni, come l’ordinanza di divieto all’ancoraggio e all’ormeggio che ho emesso il 7 agosto u.s. per tutelare la presenza del Cavalluccio marino nella baia – ma anche attività di promozione e sviluppo del territorio e di sostegno a tutti quelle iniziative improntate sulla sostenibilità.
Ringrazio – ha concluso il Commissario - il Circolo Velico di Soverato per la sensibilità dimostrata nei confronti dell’Ente che rappresento e per l’opportunità che ci ha dato per rendere note le iniziative che in futuro porteremo avanti.

Parchi Marini Calabria Trofeo Baia di Soverato 2

Catanzaro, 24 agosto 2020

• Classifica  Icona PDF
  • Avviso di Regata di Circolo I° TROFEO “BAIA DI SOVERATO” MEMORIAL “MIMMO CURCIO” Icona PDF

Giornata del mare 2021

giornata del mare 2021

L'11 aprile di ogni anno si celebra la Giornata del Mare e della Cultura Marinara.

Il 13 febbraio 2018, con l’entrata in vigore del nuovo Decreto sul Codice della Nautica, è stata istituita la Giornata Nazionale del Mare (D. Lgs. 3 novembre 2017, n. 229 – Art. 52).
La Repubblica italiana riconosce il giorno 11 aprile di ogni anno quale “Giornata del mare” presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. La giornata ha lo scopo di sensibilizzare i giovani attraverso attività e momenti di confronto organizzati in collaborazione con il Comando generale della Guardia Costiera al fine di sviluppare il concetto di “cittadinanza del mare” e rendere gli studenti cittadini “attivi” del mare, tutori per la conservazione del bene e suoi diffusori per la cultura che esso implica.
L'Ente Parchi Marini Calabria, vista l'attuale situazione COVID, appena le condizioni lo renderanno possibile ha in programma di avviare delle attività di educazione ambientale per sensibilizzare gli studenti sulla tutela e salvaguardia del mare e delle sue specie.