Parco Marino "Riviera dei Cedri"

Il Parco Marino Regionale "Riviera dei Cedri” è stato istituito con la Legge Regionale n. 9/2008 e con Legge Regionale n.13/2024 ne sono stati ampliati i confini.

Sono ricomprese nel Parco: le due uniche isole della Calabria, Isola Dino (Praia a Mare) Isola di Cirella (Diamante), la Baia di Carpino – Ajnella (Scalea), la grotta dell’Arcomagno (San Nicola Arcella), la scogliera dei Rizzi (Cetraro), lo scoglio della Regina (Acquappesa), nonché i fondali marini dell'isola di Dino - Capo Scalea, quelli dell'Isola di Cirella – Diamante e di Capo di Tirone – Belvedere.

Studi in campo botanico hanno messo in evidenza il notevole valore naturalistico della zona, essendo stata riscontrata la presenza di specie di particolare importanza, non comuni per un territorio come la Calabria e, manifestamente, in pericolo (come ad esempio la “Juniperus phoenicea”, la “Anthyllis barba jovis” e la rara “pteris vittata”, nota perché segnalata quale specie in via di riduzione e scomparsa su tutto il territorio nazionale).

L’area del Parco è interessata dalla presenza di ZSC (Zone Speciali di Conservazione istituite ai sensi della Direttiva Habitat “Direttiva n. 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche”) di cui relativi ai fondali marini dell’Isola di Dino-Capo Scalea (Codice Sito Natura 2000 IT9310034) e a quelli dell’Isola Cirella-Diamante (Codice Sito Natura 2000 IT9310037)e due relativi all’isola di Dino (Codice Sito Natura 2000 IT9310035) e all’isola di Cirella (Codice Sito Natura 2000 IT9310036), i fondali di Capo Tirone (Codice Sito Natura 2000 IT9310033) e e la scogliera dei Rizzi (Codice Sito Natura 2000 IT9310038).

La ZSC "Isola di Dino", isolotto calcareo con elevato sviluppo di grotte, pareti e scogliere, presenta endemismi vegetali, come la Primula palinuri, la Dianthus rupicola e soprattutto la Chamaerops Humilis (palma nana), specie molto rara in Italia e unica palma spontanea della flora italiana. E’ segnalata la presenza del Falco peregrinus, che nidifica sulle pareti rocciose.

La ZSC "Isola di Cirella" è un piccolo isolotto con ampio sviluppo di scogliere e rupi marittime ed è - in Calabria – un raro esempio di isola costiera a macchia mediterranea ben conservata. E’ segnalata anche qui la presenza dell’endemismo vegetale Dianthus rupicola.


I fondali marini della ZSC "Isola di Dino-Capo Scalea" e della ZSC "Isola Cirella-Diamante" si caratterizzano per la presenza di vaste praterie di Posidonia oceanica.

La Baia di Carpino – Ajnella si caratterizza, in particolare, per gli ambienti sommersi, che presentano fondali e tratti di costa di rilevante interesse, per le loro caratteristiche naturali, geomorfologiche e fisiche. La secca antistante l’Ajnella arriva fino alla baia del Carpino e si estende fino alla profondità di circa 22 metri. Il tratto di costa è ricco di Posidonia oceanica e vanta una diffusa presenza di Pinna nobilis e di Gorgonie, formazione corallifera. Mentre l’area della Grotta dell’Arcomagno rappresenta un geosito di interesse scientifico, paesaggistico e didattico-escursionistico. La grotta trae origine dal processo di erosione marina di un promontorio di roccia calcarea di tipo dolomitico, di età triassica, ed è caratterizzata da una piccola spiaggia ciottolosa e una sorgente d’acqua. La laguna, a forma di mezza luna, protetta da un arco in pietra che si erge fino a 20 metri di altezza, offre panorami mozzafiato. La presenza di fori di litodomi e una superficie d’abrasione, ricoperta da sabbie e conglomerati di probabile origine marina, oltre alla storia leggendaria della grotta del Saraceno e dell'Arco di Enea, rendono questo luogo unico.

L’area del Parco ha un’estensione di 877,4 ha.

Legge Regionale 21/04/2008, n. 9 "Istituzione del Parco Marino Regionale "Riviera dei Cedri"
Legge Regionale 18/03/2024, n.13 "Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 aprile 2008, n. 9" 


Image
Image

Avvisi

Parco Marino Riviera dei Cedri

Parco Marino
Riviera dei Cedri

Il Parco in Cifre

0
Estensione ( ha)
0
Abitanti
0
Comuni del Parco

Clicca per visualizzare il video

Elenco AssociazioniDivingSurfWindsurfattive in questo Parco Marino

fa icofont-skydiving-goggles

Diving 1

Diving

Scheda Completa
Posizione
Sito
fa icofont-skydiving-goggles

Kite Surf

Scuola Surf

Scheda Completa
Posizione
Sito
fa icofont-skydiving-goggles

Diving 2

Diving

Scheda Completa
Posizione
Sito

Informazioni Sede Operativa

Parco Marino Riviera dei Cedri

E-mail

parco.rivieradeicedri@parchimarinicalabria.it

Image

Progetto per la redazione dei piani di gestione dei siti Natura 2000 dell’Ente per i Parchi Marini Regionali

ENTE PARCHI MARINI CALABRIA

PEC: protocollo@pec.parchimarinicalabria.it

Email: protocollo@parchimarinicalabria.it

Codice Fiscale: 97094420797

Codice Univoco fatturazione elettronica: UFJ74V