Parco Marino "Costa degli Dei"

Il Parco Marino Regionale "Fondali di Capocozzo - S. Irene, Vibo Marina-Pizzo, Capo Vaticano -Tropea” è stato istituito con la Legge Regionale n. 13/2008 e interessa l’ambiente marino costituito tra Capocozzo e Tropea, un’area di notevole interesse paesaggistico ricadente nei comuni di Vibo Valentia, Pizzo, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea e Ricadi.

I Fondali di Capocozzo − S. Irene − Vibo Marina − Pizzo Calabro − Capo Vaticano − Tropea sono caratterizzati da uno degli esempi più belli di flora e fauna mediterranea. Sui fondali è presente una estesa prateria di Posidonia climax, ad alta biodiversità, molto importante sia in quanto nursery per i pesci e sia per la salvaguardia delle coste dall’erosione. Caratteristica peculiare di questi fondali è la presenza di secche rocciose con andamento sub-parallelo alla costa. Incantevole è il degrado roccioso: la secca infatti muore sul fondale sabbioso, franando bruscamente. Innumerevoli sono i buchi, gli anfratti, gli archi naturali e le spaccature nella roccia. I fondali oltre a pregevoli specie ittiche custodiscono reperti di archeologia subacquea.

Oltre alla presenza della comune fauna mediterranea (scorfani, saraghi, occhiate, polpi, murene, pagelli, orate, mormore, varie specie di serranidi, etc., numerose sono le cernie, alcune delle quali anche di notevoli dimensioni) nell’area marina, nella stagione primaverile e autunnale, si verifica il passaggio di numerose specie pelagiche, tonni, ricciole, palamite nonché di delfini e stenelle e tartarughe marine della specie Caretta caretta.


All’interno del perimetro dell’area del Parco marino sono presenti tre ZSC (Zone Speciali di Conservazione) istituite ai sensi della Direttiva Habitat 43/92/CEE) e precisamente: la ZSC «Fondali di Capocozzo − S. Irene» (Codice Sito Natura 2000 IT9340094), la ZSC «Fondali di Pizzo» (Codice Sito Natura 2000 IT9340092) ed la ZSC «Fondali di Capo Vaticano» (Codice Sito Natura 2000 IT9340093).

Legge Regionale 21/4/2008, n. 13 "Istituzione del Parco Marino Regionale “Fondali di Capocozzo - S. Irene - Vibo Marina - Pizzo - Capo Vaticano - Tropea"


Image

Avvisi

Parco Marino Costa degli Dei

Parco Marino
Costa degli Dei

Il Parco in Cifre

0
Estensione ( ha)
0
Abitanti
0
Comuni del Parco

Clicca per visualizzare il video

Elenco AssociazioniDivingSurfWindsurfattive in questo Parco Marino

fa icofont-skydiving-goggles

Diving 1

Diving

Scheda Completa
Posizione
Sito
fa icofont-skydiving-goggles

Kite Surf

Scuola Surf

Scheda Completa
Posizione
Sito
fa icofont-skydiving-goggles

Diving 2

Diving

Scheda Completa
Posizione
Sito

Informazioni Sede Operativa

Parco Marino Costa degli Dei

E-mail

parco.costadeglidei@parchimarinicalabria.it

Image

Progetto per la redazione dei piani di gestione dei siti Natura 2000 dell’Ente per i Parchi Marini Regionali

ENTE PARCHI MARINI CALABRIA

PEC: protocollo@pec.parchimarinicalabria.it

Email: protocollo@parchimarinicalabria.it

Codice Fiscale: 97094420797

Codice Univoco fatturazione elettronica: UFJ74V