Venerdì 18 luglio 2025, ore 10:00 – Sede Operativa EPMR, Tonnara di Bivona (Vibo Valentia)
L’Ente per i Parchi Marini Regionali della Calabria promuove una giornata di studio e confronto dal titolo “TERRÆ AQUÆ – Verso il Piano Integrato per il Parco Marino Costa degli Dei”, dedicata alla presentazione degli obiettivi strategici e degli strumenti operativi del futuro Piano Integrato del Parco, previsto dalla Legge Regionale istitutiva n. 13/2008 e dalla più recente Legge Regionale 22/2023 in materia di aree protette e biodiversità.
Un patrimonio naturale e culturale da tutelare e valorizzare
Il Parco Marino Costa degli Dei interessa un tratto tra i più iconici del Mediterraneo, comprendente 4 Zone Speciali di Conservazione (ZSC) della Rete Natura 2000:
- IT9340092 – Fondali di Pizzo Calabro
- IT9340093 – Fondali di Capo Vaticano
- IT9340094 – Fondali di Capo Cozzo – S. Irene
- IT9340091 – Zona costiera fra Briatico e Nicotera
Un mosaico di habitat marini ad elevato valore ecologico (praterie di Posidonia oceanica, coralligeno, scogliere sommerse), frequentato da specie pelagiche. Le caratteristiche geomorfologiche, con terrazzi marini e pareti a falesia che si immergono per decine di metri, creano un ambiente unico, arricchito da specie endemiche e vegetazione rupestre alofila.
Accanto al valore ecologico, si evidenzia anche un patrimonio culturale straordinario, testimoniato da millenni di storia.
Un Piano per il futuro
L’intero tratto costiero è oggi soggetto a forti pressioni antropiche. In tale contesto, il Piano Integrato intende costituire lo strumento di riferimento per armonizzare la tutela ambientale con la pianificazione territoriale e la valorizzazione socio-economica, secondo i principi della Direttiva Habitat, in coerenza con le strategie della Rete Natura 2000 e le linee guida ISPRA.