Scogliera di Capo Bruzzano (Spiaggia delle Piscine)
Un tesoro nel cuore della Calabria, dove il tempo si ferma e la natura racconta la sua storia
La suggestiva Spiaggia delle Piscine, situata sulla Costa dei Gelsomini, un luogo ancora intatto, dove la mano dell’uomo ha saputo fermarsi e ascoltare il respiro della natura, è al centro del progetto IN.RI.V.A. (Interventi di Ripristino e Valorizzazione Ambientale). Un’iniziativa promossa dall’Ente per i Parchi Marini Regionali, in sintonia con Calabria Straordinaria, e finanziata nell’ambito del Programma Regionale Calabria FESR/FSE 2021–2027.
L’intervento contribuisce alla conservazione della biodiversità, alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico e alla promozione di un modello di turismo lento e responsabile, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo e della strategia regionale per le aree protette.
Il progetto IN.RI.V.A. è un esempio concreto di come si possano gestire in modo sostenibile le Zone Speciali di Conservazione e le Aree Marine Protette, utilizzando tecnologie moderne, che rispettano l’ambiente e riducono al minimo l’impatto sul territorio.
Un ecosistema unico da vivere e proteggere
L’area ospita un mosaico di habitat naturali straordinari:
- dune sabbiose con vegetazione pioniera,
- scogliere ricche di flora alofila mediterranea,
- praterie sottomarine di Posidonia oceanica,
- fondali sabbiosi e formazioni rocciose scolpite dal vento.
È qui che la tartaruga marina Caretta caretta depone le sue uova, e che fioriscono piante rare come il ginepro, il lentisco, il ginestrino delle spiagge.
Tra storia e archeologia
Questo luogo incantato, anticamente noto come Zephirion Akron, racconta le origini greche della Locride, con testimonianze ancora visibili: antichi approdi, piscine scavate nella roccia e resti di una torre cinquecentesca. Nei dintorni, suggestivi borghi storici, come Africo Vecchio e Ferruzzano Vecchio, la Villa Romana di Casignana e il Castello dei Carafa ampliano il racconto di un territorio ricco di cultura e tradizioni.
Gli interventi chiave
Il progetto In RIVA prevede le seguenti attivirà:
- Pulizia e messa in sicurezza dell’area, con rimozione dei rifiuti e dei manufatti abusivi.
- Recupero dei sentieri, parcheggio naturale e sistema di regimazione delle acque.
- Staccionate in legno, illuminazione a basso impatto ambientale e videosorveglianza off-grid.
- Fruizione sostenibile: Realizzazione di un pontile galleggiante per facilitare l’accesso via mare e creare nuove opportunità turistiche.
- Informazione e Sensibilizzazione: Nuova cartellonistica con QR-code per scoprire gli habitat e specie locali, e un Info Point, per educare e coinvolgere visitatori e comunità locali.
I pannelli installati lungo il percorso includono anche dei QR code. Ogni QR code è una porta sonora: ascolta, immagina, esplora il Parco Marino Costa dei Gelsomini.
Scansiona i codici per accedere alle sei tappe del racconto multimediale.
Un progetto per tutti
Il progetto IN.RI.V.A. è molto più di un intervento di tutela: è un invito a scoprire, rispettare e amare un luogo prezioso che appartiene a tutti.
Attraverso la valorizzazione ambientale e culturale, il marketing territoriale e la partecipazione attiva, Capo Bruzzano diventa un modello di turismo lento, educativo, esperienziale.
Dove ci troviamo
Capo Bruzzano – Spiaggia delle Piscine
ZSC IT9350160 “Spiaggia di Brancaleone”
Parco Marino Regionale “Costa dei Gelsomini”