News

2° Forum CETS alla Tonnara di Bivona: il territorio protagonista del cambiamento.

Si è svolto lunedì 6 maggio, presso la sede operativa dell’Ente per i Parchi Marini Regionali della Calabria nella storica Tonnara di Bivona, il Secondo Forum della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS). L’iniziativa, promossa nell’ambito del percorso di adesione alla CETS da parte dei sei Parchi Marini e delle 28 Zone Speciali di Conservazione (ZSC) gestite dall’Ente, ha rappresentato un momento di confronto ampio, partecipato e costruttivo.

Oltre cento tra stakeholder istituzionali, operatori economici, rappresentanti di associazioni locali e amministratori hanno preso parte ai lavori, in presenza e da remoto, dimostrando un forte interesse verso la costruzione condivisa di una visione territoriale sostenibile, capace di coniugare tutela ambientale, valorizzazione delle risorse naturali e nuove opportunità di sviluppo per le comunità locali.

secondo forum cets ente parchi marini regionali calabria

Oltre cento tra stakeholder istituzionali, operatori economici, rappresentanti di associazioni locali e amministratori hanno preso parte ai lavori, in presenza e da remoto, dimostrando un forte interesse verso la costruzione condivisa di una visione territoriale sostenibile, capace di coniugare tutela ambientale, valorizzazione delle risorse naturali e nuove opportunità di sviluppo per le comunità.

La partecipazione attiva e il contributo qualificato di idee e proposte emerse nel corso dell’incontro confermano quanto il territorio sia ricco di energie, competenze e visioni responsabili. Il percorso verso la Carta Europea del Turismo Sostenibile rappresenta per l’Ente non soltanto un traguardo, ma un metodo e una prospettiva che accompagna il cambiamento.

Questo secondo appuntamento si inserisce nel ciclo di incontri previsti dal programma di adesione alla CETS, promosso in collaborazione con Federparchi-Europarc Italia e finalizzato all’elaborazione partecipata del Piano delle Azioni. Un processo che si fonda sull’ascolto, sul coinvolgimento degli attori locali e sulla pianificazione integrata delle strategie di valorizzazione del patrimonio marino e costiero.

L’Ente per i Parchi Marini Regionali proseguirà con determinazione nel promuovere il coinvolgimento attivo dei territori, nella convinzione che dalla gestione sostenibile delle risorse naturali possano scaturire nuove opportunità di crescita, occupazione e benessere, contribuendo a rafforzare l’identità della Calabria e il suo posizionamento tra le destinazioni europee più attente alla sostenibilità e alla qualità della vita.

Image

Progetto per la redazione dei piani di gestione dei siti Natura 2000 dell’Ente per i Parchi Marini Regionali

ENTE PARCHI MARINI CALABRIA

PEC: protocollo@pec.parchimarinicalabria.it

Email: protocollo@parchimarinicalabria.it

Codice Fiscale: 97094420797

Codice Univoco fatturazione elettronica: UFJ74V