Domenica 31 agosto 2025 – Ore 6:00
Scogliera di Capo Bruzzano – Comune di Bianco (RC)
La Scogliera di Capo Bruzzano, autentico gioiello naturalistico della Locride, si prepara ad accogliere l’evento che chiuderà simbolicamente l’estate 2025: “Alba in Scogliera: Musica In.Ri.V.A.”, un incontro unico tra musica, arte e natura che si terrà domenica 31 agosto alle ore 6:00 del mattino.
Un’alba speciale che sarà accompagnata dalle note del concerto “La Musica del Mare” con l’Hyle Saxophone Quartet e l’Accademia Senocrito, e impreziosita da un’estemporanea di pittura dedicata al paesaggio, all’alba e al mare, con un messaggio forte: un ecosistema da tutelare e valorizzare.
L’evento si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione della Scogliera di Capo Bruzzano, fortemente voluto dal Comune di Bianco e reso possibile grazie a un grande lavoro di squadra tra la Regione Calabria, l'Ente per i Parchi Marini Regionali della Calabria, Calabria Verde, il Dipartimento Ambiente e Turismo e l’Ente Ferrovie.
Determinante in questo percorso è stato l’impegno dell’Assessore Regionale all’Ambiente e Turismo, Giovanni Calabrese, che ha creduto fin dall’inizio nel progetto, si è personalmente speso per mettere insieme tutti gli enti coinvolti e si è profondamente innamorato della Scogliera, facendone un simbolo di rinascita per l’intera Locride.
Dopo decenni di abbandono, la Scogliera ha conosciuto in questi mesi una vera rinascita, diventando una delle mete più frequentate e amate dell’estate nella Locride. Migliaia di visitatori hanno scelto Capo Bruzzano per la sua bellezza mozzafiato e per le rinnovate condizioni di decoro e accessibilità.
Il successo del progetto ha raccolto numerosi attestati di apprezzamento da istituzioni, associazioni, cittadini e visitatori provenienti anche da fuori regione, confermando la Scogliera come un patrimonio naturale e culturale di valore strategico per l’intero territorio.
Con “Alba in Scogliera” si chiude dunque un’estate indimenticabile per Bianco e per la Locride, all’insegna della cultura, della musica e del rispetto dell’ambiente.
Appuntamento: Domenica 31 agosto 2025, ore 6:00 – Scogliera di Capo Bruzzano (Bianco).
Un’alba che resterà impressa negli occhi e nel cuore di tutti.